PTP LinkPlanner è il software per la progettazione e simulazione di tratte punto-punto e punto-multipunto con gli apparati PTP Cambium Networks PTP250/300/500/600/650 e i PTP800/810/820 licenziati; i PMP450 e gli ePMP 1000.

E’ liberamente scaricabile e utilizzabile gratuitamente.

Grazie all’interfaccia utente semplice ma efficace, avendo a disposizione pochi dati iniziali quali le coordinate dei due siti da collegare, è possibile realizzare in pochi minuti la simulazione della tratta.

Il software stesso si premunirà di scaricare il profilo altimetrico del territorio, segnalando eventuali ostacoli e definendo pertanto le condizioni o meno di Line of Sight.

Per ogni tratta, è possibile impostare i dettagli quale tipo di apparato PTP/PMP, antenne impiegate, potenza trasmissiva altezza dei siti, etc.

Il tool fornisce immediatamente i risultati della simulazione, espressi come banda disponibile del collegamento (aggregata e per direzione), availability e la tabella riassuntiva delle modulazioni usate.

Per gli apparati connettorizzati, il software integra i parametri di guadagno delle principali antenne in commercio. L’alto grado di personalizzazione delle opzioni permette inoltre l’inserimento di configurazioni ad hoc.

Inoltre è possibile stampare la lista degli apparati e accessori necessari per realizzare il link simulato e la guida per l’installazione dello stesso.

PTP LinkPlanner si integra perfettamente con Google Earth mediante importazione ed esportezione dei dati, permettendone una rappresentazione grafica di sicuro effetto.


Esempio di simulazione per i V.V.F. dell’Aquila:


L’alto grado di accuratezza delle simulazioni del PTP LinkPlanner, unito alla sua facilità d’uso, rappresenta sicuramente un valore aggiunto degli apparati Cambium Networks BackHaul OFDM rispetto alla concorrenza.

Scarica gratuitamente il software LinkPlanner sito Cambium Networks