logo_Advantec_completo_500

 

INFORMATIVA SULL’APPLICAZIONE DEL G.D.P.R. – Reg. UE 2016/679

La presente informativa è resa, anche ai sensi del Reg. UE 2016/679 “GDPR – Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali” (di seguito, il “GDPR“), a coloro che si collegano al sito internet di proprietà della ADVANTEC S.r.l., (la “Società“) all’indirizzo www.advantec.it (il “Sito“); essa ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo Sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. L’informativa è resa soltanto per il Sito sopra menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.
La presente informativa ha, inoltre, lo scopo di consentire agli utenti del Sito di conoscere le finalità e modalità di trattamento dei dati personali da parte della Società in caso di loro conferimento.
Gli utenti dovranno leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito.

1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

La Società può raccogliere dati personali degli utenti, quali nome, cognome, azienda e sua tipologia di attività, settore Ateco, indirizzo, città, partita IVA, telefono, fax, in occasione della richiesta di informazioni, richiesta iscrizione ai corsi, iscrizione alla newsletter, registrazione al Sito ovvero di servizi offerti dal Sito.

1.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la fasci a oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema opera tivo e all’ambiente informatico dell’utente.
Si tratta di informazioni che, di base, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati e che possono essere utilizzate dalla Società al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero, inoltre, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

1.2 Cookie

La Società, utilizza i cosiddetti “cookie” che sono tecnologie di memorizzazione locale di dati.
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
La Società fa uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser), l’utilizzo di questo tipo di cookie è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Da parte nostra i cookie sono importanti in quanto consentono la fruizione dei servizi da noi offerti, come l’autenticazione nelle aree riservate del sito (Area Clienti, Documenti Scaricabili). Pertanto la Società utilizza cookie tecnici di prima parte.

Gestione dei cookie
Puoi abilitare o disabilitare i cookie e quindi puoi gestire le tue preferenze dei cookie, direttamente dalle impostazioni del tuo browser. Utilizza il tasto “Aiuto/Help” del tuo programma di navigazione, per capire dove puoi trovare questi settaggi e come modificarli.
Dato che il nostro sito usa i cookie, disabilitarli potrebbe impedirti di usare alcune funzioni o sezioni.
Per maggiori informazioni sui cookie e per sapere come negare o dare il consenso al loro utilizzo consulta l’informativa estesa sui cookie.

1.3 Dati personali forniti volontariamente dagli utenti

La Società raccoglie anche i dati personali inseriti dagli utenti nei moduli presenti sul sito.
Questi dati sono volontariamente forniti dagli utenti stessi per aderire alle iniziative organizzate dalla Società ovvero per richiedere beni o servizi, nonché i dati personali inoltrati dall’utente tramite posta elettronica.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali degli utenti del Sito saranno trattati esclusivamente secondo le modalità descritte nella presente informativa e nel rispetto delle disposizioni applicabili del GDPR.
Il trattamento dei dati potrà consistere in una o più delle seguenti eventuali operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, comunicazione, blocco, cancellazione e/o distruzione dei Dati.
In conformità con la volontà manifestata dall’utente, il trattamento dei dati verrà posto in essere – a seconda dei casi – per una o più delle seguenti finalità:

(a) autorizzazione, abilitazione e/o personalizzazione degli accessi dell’utente alle varie aree del Sito e relativi contenuti;

(b) fornitura del bene o erogazione del servizio richiesto dall’utente, quali ad esempio la richiesta di informazioni o l’iscrizione ad un corso;

(c) sottoscrizione alla newsletter del Sito;

(d) monitoraggio ed esame degli accessi e dell’utilizzo del Sito;

(e) esecuzione e gestione di eventuali attività informative, invio di newsletter; le predette attività potranno essere svolte anche mediante l’uso di comunicazioni elettroniche (quali ad esempio fax, email, sms o mms);

(f) definizione del profilo dell’utente o analisi delle abitudini o scelte di consumo dell’utente stesso; le predette attività potranno essere svolte anche mediante l’uso di comunicazioni elettroniche (quali ad esempio fax, email, sms o mms );

(g) adempimento di obblighi di legge, di regolamenti derivanti dalla normativa comunitaria ovvero derivanti da istruzioni impartite da pubbliche autorità o organi di vigilanza.

3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR.
Il trattamento dei dati verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, in conformità con le disposizioni normative vigenti. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti degli stessi ovvero accessi non autorizzati.
I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

4. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento da parte dell’utente di determinati dati (come meglio individuati con apposito asterisco nel relativo modulo nella compilazione dati) è necessario – a seconda dei casi – per rispondere alla richiesta di informazioni, di contatto, di registrazione, di iscrizione a servizi offerti dal Sito per partecipare all’iniziativa richiesta ovvero per ricevere i beni o servizi richiesti e per espletare l’incarico affidato. Il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di adempiere agli obblighi contrattuali.

5. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

Per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2 e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori della Società in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati.
Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati categorie di soggetti che svolgono attività connesse e strumentali alle attività svolte dalla Società ed a cui quest’ultima potrebbe rivolgersi – previa nomina quali responsabili del trattamento – per l’espletamento delle predette attività, nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario e nel rispetto delle finalità di cui al precedente punto 2.
Rientrano in tali categorie anche i soggetti che svolgono attività di assistenza all’utente e i gestori informatici.
Pertanto i Suoi dati personali ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, potranno essere comunicati:

  • a tutte le persone fisiche e giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa, fiscale, società di revisione, corrieri e spedizionieri, centro elaborazione dati etc.) nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità sopra illustrate;
  • ad istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti;
  • ai collaboratori e dipendenti appositamente incaricati e nell’ambito delle relative mansioni;
  • ai consulenti specificamente incaricati ai trattamenti necessari per le finalità sopra illustrate.

Per le medesime finalità, se necessario, i dati possono essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale.
I dati raccolti non sono oggetto di diffusione al di fuori degli ambiti sopra descritti.

6. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è la ADVANTEC S.r.l., con Sede in Via Caduti per la libertà, 13 – 10060 Pinasca (TO).

7. I DIRITTI DEGLI UTENTI RICONOSCIUTI DAL G.D.P.R.

In qualità di interessato, Lei potrà esercitare in ogni momento tutti i diritti indicati dagli articoli 15,16,17,18,19,20 del GDPR., che per Sua comodità riproduciamo integralmente:

Diritto di accesso (art.15) , Diritto di rettifica (art. 16 – Reg. UE 2016/679)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a) le finalità del trattamento;

b) le categorie di dati personali in questione;

c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;

h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio») (art.17 – Reg. UE 2016/679)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;

d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;

e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679

Diritto di limitazione di trattamento (art.18 – Reg. UE 2016/679)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;

b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;

c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Diritto alla portabilità dei dati (art.20 – Reg. UE 2016/679)

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento

L’utente potrà esercitare i diritti di cui sopra nonché conoscere l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento e/o revocare il consenso al trattamento dei propri dati, inviando una lettera raccomandata A/R da spedirsi tramite posta ordinaria presso:

ADVANTEC S.r.l., con Sede in Via Caduti per la libertà, 13 – 10060 Pinasca (TO);

o tramite posta elettronica certificata (PEC) a advantec@pec.it alla cortese attenzione del Titolare del trattamento Sig. Bernard Cristiano.

Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.

Scarica l’informativa in versione pdf