Liberator V100 e Liberator V1000 60GHz è la nuova proposta di Fastback Networks / SUB10 per trasporto dati ad altissima capacità in banda libera.

Si tratta di un prodotto full IP, full outdoor, ideale come alternativa alla fibra per linee dedicate, estensioni di reti LAN, disaster recovery o collegamenti provvisori, connettività in campus universitari e complessi ospedalieri, backhaul wireless per micro celle.

SUB10 sviluppa, progetta e produce ponti radio innovativi in onde millimetriche nello spettro dei 60, 70 e 80GHz grazie ad un team di esperti in varie discipline.
L’hardware di questo prodotto è stato sviluppato da Huber+Suhner con il nome di SENCITY©, il brevetto è stato trasferito e la produzione spostata presso gli stabilimenti di SUB10 con l’impiego di componenti dell’azienda svizzera. Lo sviluppo software costante da parte di SUB10 permette di ottenere continui improvement del prodotto.
Le caratteristiche di forte interesse per questo prodotto sono legate alla frequenza adottata. Il fenomeno dell’assorbimento atmosferico delle onde millimetriche, in particolar modo nella zona dei 60 GHz dove si trova un drastico picco di assorbimento da parte dell’ossigeno, si trasforma in un enorme vantaggio se si ragiona sulla tipologia di applicazioni per cui questo prodotto è ideale: collegamenti entro il km con capacità di banda fino a 1Gbps.

Seguendo quest’ottica i benefici dell’utilizzo di onde millimetriche si traducono in:

  • interferenza che si abbatte drasticamente: il segnale non supera la distanza prevista per il collegamento grazie all’assorbimento dell’ossigeno;
  • riuso delle frequenze su uno stesso sito: è sufficiente un angolo minimo per disaccoppiare due link tra loro ed evitare mutua interferenza su un centro stella di diffusione;
  • sicurezza elevata: il segnale non si propaga se non entro i limiti di progettazione;
  • installazione semplice, veloce, discreta e occultabile: l’antenna, di dimensione inferiore a 18cm X 18cm, è già integrata nell’apparato IP66 che pesa meno di 2.5kg.

La frequenza libera 60GHz rappresenta il futuro per i collegamenti di dorsale punto-punto a corto raggio: oltre il gigabit full duplex di banda, ideali per l’interconnessione anche in sostituzione temporanea o permanente della fibra ottica!

Scopri di più →

Download: Liberator V1000 datasheet

Interessato agli apparati in E-Band 70/80GHz? Vai alla sezione Fastback Networks Liberator E1000e ed E1000c