Icom Satellite Banner

Icom Inc., grazie alla partnership con Iridium Communications, ha dato il via alla produzione della prima linea di radio ad uso professionale Satellite PTT per comunicazioni globali one-to-many per aree remote e isolate dove non esistono reti di telecomunicazione radiomobile o infrastrutture di rete fissa.

icom Iridium One to many Schema

Che cos’è SATELLITE PTT

IC-SAT100 ComunicazioniIC-SAT100 Comunicazioni

Satellite PTT (Push-To-Talk) è l’unica Professional Mobile Radio (PMR) compatibile con la rete satellitare Iridium® in grado di offrire comunicazioni in tempo reale, tra gruppi chiusi di utenti, ognuno dei quali può trovarsi in qualunque punto del pianeta, inclusi i poli.

A differenza dei telefoni satellitari, il Satellite PTT fornisce un servizio radio agli utenti con una semplice pressione del pulsante di trasmissione (PTT).

Anche se l’infrastruttura di rete terrestre è resa inutilizzabile da calamità umane o naturali, la comunicazione satellitare può fornire un backup stabile, indipendente ed autonomo da qualsiasi altra rete terrestre. Questa autonomia garantirà comunicazioni sicure, oltre a protezione antiintrusione e contro la pirateria.

La rete satellitare IRIDIUM

icom Iridium Rete Satellitare

Iridium Communications Inc. è la società che dal 1990 offre la più vasta costellazione al mondo di satelliti per le telecomunicazioni ad uso privato. Nel periodo 2017-2019 è stata completata la sostituzione dell’intera costellazione con la nuova generazione Iridium NEXT, composta da 75 satelliti, di cui 66 operativi ed interconnessi tra di loro che si muovono su orbite terrestri LEO (Low Earth Orbit).

Basandosi su satelliti a bassa orbita, ad un’altitudine di circa 780 km, il nuovo sistema Iridium NEXT garantisce comunicazioni a bassa latenza con una copertura più ampia che si estende persino ai Poli e risulta più affidabile rispetto ai satelliti geostazionari (GEO), che invece sono in orbita equatoriale ad un’altitudine di circa 36.000 km.

Nel caso in cui si perdesse la connessione con un satellite Iridium®, la stessa verrebbe ristabilita in meno di un minuto.

Iridium è sempre impegnata a mantenere stabilità e affidabilità dei servizi nella gestione quotidiana di attività “mission-critical”, attraverso servizi di comunicazione affidabili e sicuri.

Per informazioni in tempo reale sulla posizione dei satelliti Iridium®: https://iridiumwhere.com/

Banda di frequenza e tecnologia utilizzata

Il sistema Iridium® utilizza una combinazione delle tecniche di Multiplazione del segnale a Divisione di Frequenza FDMA (Frequency Division Multiple Access) e di Multiplazione a Divisione di Tempo TDMA (Time Division Multiple Access), per sfruttare al meglio il limitato spettro disponibile.

La Banda di frequenza utilizzata per il collegamento tra i satelliti e l’apparato dell’utente, sia per gli uplink che per i downlink, opera nella gamma compresa tra 1616 MHz e 1626.5 MHz.

Per maggiori informazioni sul sistema Iridium® NEXT: https://www.iridiumnext.com/

Limitazioni

icom Iridium Limitazioni

Come tutti i sistemi di comunicazione spaziale, anche il Satellite PTT per funzionare, deve rispettare alcune regole basilari. Innanzitutto, a differenza delle radio ricetrasmittenti terrestri o dei telefoni cellulari, per comunicare è necessario operare al di fuori degli edifici ed avere una buona visibilità del cielo. Gli ostacoli nelle vicinanze, come anche una fitta vegetazione che potrebbero compromettere la visibilità dei satelliti, possono ostacolare temporaneamente la capacità di comunicare. L’uso del Satellite PTT in aree boschive, vicino a edifici alti o nelle valli montane molto strette, potrebbe non risultare efficiente.

 

Comunicazioni singole e di gruppo

A differenza dei telefoni satellitari, con il Satellite PTT è possibile effettuare chiamate individuali one-to-one e chiamate di gruppo one-to-many, semplicemente premendo il pulsante PTT (Push-To-Talk), per comunicare con altri Satellite PTT presenti all’interno di un gruppo, definito Talkgroup. E’ proprio quest’ultima funzione che contraddistingue il potere della radio: con la semplice pressione di un pulsante è possibile comunicare immediatamente con una, dieci, cento radio.

Messaggi

Oltre alla comunicazione vocale, è possibile inviare brevi messaggi di testo SDM (Short Data Message) individuali o di gruppo fino a 100 caratteri a tutte le radio dello stesso Talkgroup contemporaneamente. L’utente potrà modificare il contenuto del messaggio semplicemente utilizzando la tastiera ed il display.

Talkgroup e regioni di copertura

Una o più regioni di copertura composte da terminali Satellite PTT rappresentano un Talkgroup. Utilizzando un Satellite PTT sarà possibile comunicare con altri utenti appartenenti allo stesso Talkgroup. Le aree di copertura di un Talkgroup possono essere cinque, selezionabili nel momento in cui si sottoscrive un abbonamento:

  • Small: area fino a 100,000 km²
  • Medium: area fino a 300,000 km² (N.B. la superficie dell’Italia è di 301,340 km quadrati)
  • Large: area fino a 750,00 km²
  • Extra Large: area fino a 1,500,00 km²
  • Jumbo: area fino a 2,250,00 km²

icom Iridium Banner

L’area di copertura totale di un Talkgroup è frazionabile e può essere suddivisa in diverse regioni di copertura, utilizzando cerchi, quadrati e rettangoli, fermo restando che la sommatoria delle regioni non superi la copertura dell’area totale per cui si è sottoscritto l’abbonamento.

Ad esempio, è possibile assegnare aree di copertura a Tokyo, New York e Londra.

Abbonamento alla rete Iridium e costi di esercizio

Per attivare un gruppo di terminali Satellite PTT è semplice. Dopo aver scelto tra i terminali disponibili Icom IC-SAT100 (portatile) oppure IC-SAT100M (veicolare/fisso), è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile per ogni terminale (a scelta di durata minima 3 mesi oppure 12 mesi) ed inoltre è previsto un costo per traffico mensile di un Talkgroup, in funzione dell’area di copertura prestabilita contrattualmente tra le cinque dimensioni disponibili (Small, Medium, Large, Extra Large, Jambo). L’utilizzo delle ricetrasmittenti è illimitato, senza costi di chiamata aggiuntivi.

Scarica il modulo di richiesta per l’attivazione del terminale Satellite PTT

Per maggiori informazioni sugli abbonamenti Iridium®: info@advantec.it
Impostazioni di servizio e suddivisioni dei gruppi di comunicazione

Una volta effettuata l’attivazione di un abbonamento sulla rete Iridium®, l’utente potrà creare in modo flessibile il proprio Talkgroup, cambiare le regioni all’interno dell’area di copertura e definire la configurazione dei terminali radio.

Tutte queste impostazioni di servizio potranno essere modificabili istantaneamente dall’abbonato tramite l’Iridium PTT Command Center accessibile tramite il Website Iridium®

Creare le aree operative del gruppo di comunicazione è un’operazione semplice e può essere disegnata con cerchi o quadrati o rettangoli direttamente sulla mappa geografica Google.

Ecco un esempio di un Talkgroup di comunicazione frazionato in due zone, un cerchio in centro Italia tra Roma ed Ancona ed un rettangolo sulla Sardegna:

icom Iridium Talkgroup

Non vi sono restrizioni delle aree di servizio sulla posizione nel mondo, inclusi oceani, spazi aerei e i poli, purché non si superi il limite delle dimensioni del Talkgroup (Small, Medium, Large, ecc..).

Le aree di servizio create in un Talkgroup non sono indipendenti l’una dall’altra ma consentono la comunicazione fra tutti i terminali Satellite PTT in tutte le aree di servizio in quel gruppo di comunicazione, anche se le regioni si trovano agli antipodi del mondo.

In ogni Talkgroup possono essere create fino a 10 aree di servizio diverse ad eccezione dei gruppi piccoli (Small), che sono limitati a 5 aree.

Per maggiori informazioni: Iridium PTT Command Center

 

APPARATI

IC-SAT100
IC-SAT100M