Hytera ACCESSNET-T IP DIB-R5

ACCESSNET-T IP DIB-R5 Hytera – Stazione Radio Base TETRA

Con l’acquisizione nel 2012 da parte di Hytera della divisione TETRA di Rhode & Schwarz, ora conosciuta come Hytera Mobilfunk GmbH, con sede a Bad Münder in Germania, il portafoglio prodotti digitali si arricchisce di una completa linea di Stazioni Radio Base e applicativi software moderni, affidabili e potenti.

La Rhode & Schwarz Mobilfunk GmbH era stata fondata come società di ingegneria negli anni ‘80 ed ha messo in servizio il primo sistema TETRA in Germania. Attualmente il centro di Bad Münder della Hytera Mobilfunk GmbH si occupa della progettazione e dello sviluppo di sistemi di radiocomunicazione digitali trunking secondo gli standard TETRA e DMR.

Grazie alla riconosciuta esperienza di tecnologia radiomobile digitale, questa azienda si pone da oltre 30 anni sul mercato come precursore di sistemi di comunicazione trunking e a seguito della recente acquisizione da parte di Hytera Communications Corp. Ltd, può vantare di elevati investimenti nella ricerca e un potenziale di sviluppo esponenziale in tutto il mondo.

La vasta gamma di prodotti Hytera è in grado di soddisfare ogni esigenza di comunicazione e si compone di ricetrasmettitori moderni di alta qualità con prestazioni elevate e funzioni esclusive. Da convenzionali a multiaccesso, da terminali portatili e mobili ad apparecchiature di sistema, i prodotti Hytera sono conformi agli standard ETSI TETRA.

ACCESSNET®-T IP è l’ultima generazione di Stazioni Radio Base di Hytera Mobilfunk per sistemi radio TETRA (Terrestrial Trunked Radio).

Il supporto all’avanguardia per TETRA Release 2 e TEDS rendono le nuove Stazioni Radio Base DIB-R5 la scelta ottimale per ogni scenario in cui la disponibilità e il trasferimento dati ad alta velocità siano requisiti imprescindibili.

Con le sue potenti funzionalità di trasmissione vocale, dispatching e di dati, ACCESSNET®-T IP offre una comunicazione radio affidabile nelle più svariate e complicate situazioni. Hytera offre un’ampia gamma di componenti per infrastrutture e terminali radiomobili conformi allo standard aperto ETSI per TETRA.
Con le loro innovative applicazioni e funzioni, i prodotti TETRA di Hytera consentono una comunicazione efficiente e affidabile per clienti in molteplici settori: sicurezza pubblica, gestione di porti e aeroporti, terminal container, trasporti pubblici, industria e pubblica amministrazione.

Sono disponibili due tipologie di Stazioni Radio Base : DIB-R5 Compact e DIB-R5 Advanced

DIB-R5 Compact

DIB-R5 CompactDIB-R5 Compact è una versione realmente compatta a due transceiver con l’Unità di Controllo della Base Station (BSCU) che incorpora Switching Control Function (SCF) “all-in-one”, ovvero l’innovativa funzionalità switching TETRA integrata nella base station senza ricorrere a componenti esterne, oltre a unità di alimentazione e un combinatore RF d’antenna ibrido integrato. In base alle esigenze di capacità, con un ulteriore rack è possibile ospitare fino a quattro transceiver. La sua limitata esigenza di spazio e la possibilità di inserimento in un rack standard da 19 pollici consentono di ridurre i costi di installazione e di facilitarne il trasporto anche nei siti ove lo spazio è sacrificato.

 

 

 

DIB-R5 Advanced

DIB-R5 CompactDIB-R5 Advanced è modulare, flessibile ed ampliabile fino a quattro transceiver. Le sue parti principali sono i ricetrasmettitori (transceiver), l’Unità di Controllo della Base Station (BSCU) che incorpora Switching Control Function (SCF) “all-in-one”, l’unità di alimentazione e i combinatori RF d’antenna. In base alle esigenze di capacità, con un ulteriore rack è possibile ospitare fino a otto transceiver. Tutti i componenti sono semplici da raggiungere e possono essere sostituiti facilmente. I cavi per alta frequenza e alimentazione vengono collegati attraverso la parte superiore del rack. La connessione alla centrale di commutazione avviene tramite Ethernet/IP oppure tramite E1. Moduli di alimentazione a 48 VCC e 110/230 VCA assicurano l’assoluta flessibilità per adeguarsi a ogni ambiente. Inoltre, la stazione base è strutturata per resistere a temperature comprese tra -30 e +55 °C, anche in presenza di guasti del riscaldamento o dell’impianto di climatizzazione di un locale di lavoro.

 

 

 

Over The Air Programming (OTAP)

Le Stazioni Radio Base DIB-R5 includono il rivoluzionario sistema di programmazione dei terminali via aria “Over The Air Programming” (OTAP), permettendo di configurare l’intero parco apparati portatili e veicolari wireless da remoto senza collegarli via cavo al PC

Flessibilità nella progettazione

La piattaforma Hytera TETRA ACCESSNET®-T IP offre una enorme flessibilità nella scelta della topologia di networking : logica distribuita, logica centralizzata o sistemi a logica mista.

Logica distribuita
  • Per reti di piccola e media dimensione o a bassa densità di traffico
  • Funzione di switching (SCF) ospitata in ogni SRB
  • Gateway applicazioni e telefonia distribuita (Session Initiation Protocol, SIP)
  • Controllo delle chiamate e gestione della mobilità distribuita in ogni SRB
  • Massima robustezza contro guasti della dorsale di trasporto grazie all’intelligenza distribuita
  • Ri-allocazione di SRB e scissioni delle sezioni di rete possibili (sottoreti)
Logica centralizzata
  • Per reti di media e grande dimensione o ad alta densità di traffico
  • Funzione di switching (SCF) basata su piattaforma COTS sulla base di HW server carrier-grade
  • Gateway applicazioni e telefonia ad alta capacità centralizzata (SIP, S0, S2m)
  • Controllo delle chiamate e gestione della mobilità centralizzata per tutte le SRB
  • Massima disponibilità per il nodo di rete centrale (IPN) su un unico sito o su più siti geograficamente ridondati
  • Riduzione della larghezza di banda necessaria per l’interconnessione delle SRB
Funzionalità TETRA Enhanced Data Service (TEDS)

Molte applicazioni dati mission-critical sono già state sviluppate con ACCESSNET®-T IP. Con la modulazione multiportante QAM adattiva l’interfaccia aria si adegua in modo dinamico a un ambiente radio variabile e utilizza in modo ottimale lo spettro disponibile. Con un’ampiezza di banda del canale radio di 50 kHz si ottengono un bitrate lordo fino a 150 kbit/s e una velocità di trasmissione utente di circa 80 kbit/s, al netto dell’overhead e di una potente correzione degli errori.

Prestazioni RF

La stazione base DIB – R5 supporta la tecnologia diversity con ricevitore a 3 antenne e la massima sensibilità, per ottimizzare le caratteristiche radio della stazione base e ridurre il numero di stazioni base necessarie per la copertura di una specifica area.

Sicurezza operativa

E’ possibile equipaggiare una stazione radio base DIB-R5 con una portante (transceiver) di standby, che verrà attivata automaticamente quando la portante (transceiver) operativa ha un guasto.

Se la stazione base DIB-R5 viene isolata dal resto della rete, la maggior parte delle funzioni rimane comunque disponibile in una modalità di funzionamento locale di ripiego (fallback).
In particolare, viene mantenuto il supporto di funzionalità di protezione come l’autenticazione e la codifica dell’interfaccia aria.

Caratteristiche principali
  • TETRA 1/PSK 25 W e TEDS/QAM 10 W sul connettore dell’antenna
  • Possibilità di programmare il transceiver in modo da supportare TETRA 1/PSK oppure TEDS/QAM.
  • Fino a 150 kHz per la funzionalità TEDS (TETRA Enhanced Data Service)
  • Sofisticato sistema di connessione dell’antenna RF con ricevitore diversity a 3 vie
  • Combinatore in cavità motorizzato per DIB-R5 advanced
  • Aggiornamenti software in modalità remota
  • Funzionamento senza GNSS/GPS con protocollo Tempo di precisione PTP (Precision Time Protocol)
  • Opzione in ridondanza completa (unità di controllo, transceiver, unità di alimentazione)
  • Temperatura di esercizio compresa tra -30 °C e +55 °C
  • Supporto per architettura di commutazione distribuita senza nodi centrali
  • Funzionamento in modalità fallback con gamma di funzionalità completa
  • Possibilità di impostare tutti i parametri di configurazione in modalità remota
  • Sofisticato rilevamento delle interferenze
  • Moduli di controllo e transceiver “hot-swap”


Download: Scarica datasheet ACCESSNET-T IP DIB-R5 – ITA
Maggiori informazioni: Hytera ACCESSNET-T IP DIB-R5


Download: Scarica datasheet ACCESSNET-T IP – ITA