
PTP LinkPlanner è il software per la progettazione e simulazione di tratte punto-punto e punto-multipunto con gli apparati PTP Cambium Networks PTP250/300/500/600/650 e i PTP800/810/820 licenziati; i PMP450 e gli ePMP 1000.
E’ liberamente scaricabile e utilizzabile gratuitamente.
Grazie all’interfaccia utente semplice ma efficace, avendo a disposizione pochi dati iniziali quali le coordinate dei due siti da collegare, è possibile realizzare in pochi minuti la simulazione della tratta.
Il software stesso si premunirà di scaricare il profilo altimetrico del territorio, segnalando eventuali ostacoli e definendo pertanto le condizioni o meno di Line of Sight.
Per ogni tratta, è possibile impostare i dettagli quale tipo di apparato PTP/PMP, antenne impiegate, potenza trasmissiva altezza dei siti, etc.
Il tool fornisce immediatamente i risultati della simulazione, espressi come banda disponibile del collegamento (aggregata e per direzione), availability e la tabella riassuntiva delle modulazioni usate.
Per gli apparati connettorizzati, il software integra i parametri di guadagno delle principali antenne in commercio. L’alto grado di personalizzazione delle opzioni permette inoltre l’inserimento di configurazioni ad hoc.
Inoltre è possibile stampare la lista degli apparati e accessori necessari per realizzare il link simulato e la guida per l’installazione dello stesso.
PTP LinkPlanner si integra perfettamente con Google Earth mediante importazione ed esportezione dei dati, permettendone una rappresentazione grafica di sicuro effetto.


Esempio di simulazione per i V.V.F. dell’Aquila: