hytera md785i fd banner

Hytera MD785i FD

Hytera continua con le innovazioni e completa la gamma delle Full Duplex DMR radio

hytera_md785_dettaglio

Nel 2019 Hytera aveva introdotto le nuove versioni “i” delle sue radio MD785, apparati costruiti secondo lo standard DMR, ricchi di funzioni digitali, con sensibilità e stabilità in frequenza migliorate, per le soluzioni di comunicazione con installazione su automezzo o come stazione fissa di base.

Alcuni mesi dopo era stata annunciata l’esclusiva versione FD, con hardware specifico disponibile solamente in banda UHF, permettendo la possibilità di eseguire chiamate Full Duplex sia in diretta (DMO) che su ripetitore (RMO), anche in modalità XPT Trunking e DMR Trunking.

Hytera continua con le innovazioni e completa la gamma delle Full Duplex DMR radio, annunciando che la tanto attesa veicolare MD785i versione Full Duplex è finalmente adesso ordinabile anche in banda VHF.

Queste nuove radio, con licenza opzionale, possono supportare la funzione SFR (Single Frequency Repeater), come la portatile PD985, anche la MD785i FD è disponibile sia in gamma UHF (400-470MHz) che in gamma VHF (136-174MHz) ed eredita le eccellenti prestazioni e stesso form factor del modello standard. Dalla robustezza ed affidabilità comprovata, questi apparati sono disponibili anche in variante con GPS.

hytera_md785_mic_tastiera

La funzionalità Full Duplex, prerogativa fino a ieri disponibile solo con la tecnologia TETRA, oggi è disponibile anche su apparati DMR, in modalità DMO (Direct Mode Operation), in modalità RMO (Repeater Mode Operation) convenzionale Tier II oppure Trunking Tier III, il che rende possibile una comunicazione bidirezionale in entrambe le direzioni simultaneamente, trasmettendo sul primo time-slot e ricevendo sul secondo. Queste radio consentono anche l’interconnessione con la rete telefonica fissa o mobile, facilitata anche dalle moderne stazioni ripetitrici Hytera, che dispongono di interfaccia telefonica integrata VoIP (Trunk SIP).

hytera_md785i_schema_a

Frutto di una progettazione con un’innovativa sezione RF che ha permesso tempi di commutazione tra TX e RX velocissimi, le nuove radio digitali Hytera dispongono di interessanti funzioni evolute, come ad esempio la “Single Frequency Repeater” (SFR), che consente ai terminali DMR di nuova generazione di funzionare come un vero ripetitore ma su singola frequenza in diretta! Questo non vale solo per il discorso voce, ma anche per messaggi, posizioni GPS, telemetria e molto altro.

hytera_md785i_schema_b

Sfruttando le funzioni SFR e UART Transfer delle radio DMR professionali Hytera, è possibile realizzare un RMO-DMO gateway che permette di estendere la copertura di una rete radio semi duplex utilizzando un canale diretto simplex senza perdere nessuna funzionalità.

hytera_md785i_schema_c

Modelli e opzioni d’ordine
Codice Descrizione
MD785iV (H) FD Veicolare Hytera VHF 136-174MHz, 1-50 watts, Full Duplex, DMR Tier II e analogico
MD785iGV (H) FD Veicolare Hytera con GPS, VHF 136-174MHz, 1-50 watts, Full Duplex, DMR Tier II e analogico
MD785iU1 (H) FD Veicolare Hytera UHF 400-470MHz, 1-45 watts, Full Duplex, DMR Tier II e analogico
MD785iGU1 (H) FD Veicolare Hytera con GPS, UHF 400-470MHz, 1-45 watts, Full Duplex, DMR Tier II e analogico
SW00074 Licenza per Single Frequency Repeater mode