PT590 Advanced Hytera – Radio ricetrasmittente portatile TETRA
La PT590 garantisce un’esperienza audio superiore grazie al potente altoparlante con design innovativo della cavità acustica e un’ampia apertura, che permette di raggiungere fino a 106 phon di volume. Anche negli ambienti più rumorosi, le comunicazioni restano chiare e intelligibili.
La funzione Water Porting consente il rapido deflusso dell’acqua dall’altoparlante, mantenendo alta la qualità del suono anche in condizioni ambientali difficili.
Inoltre, la tecnologia di cancellazione del rumore basata su AI riduce i rumori ambientali fino a 30 dB, garantendo che la voce dell’operatore sia sempre percepita con nitidezza dal team.
Progettato per garantire che i tuoi comandi personali siano chiari fin dalla prima parola pronunciata, il PT590 con intelligenza artificiale è in grado di discriminare la voce umana dal rumore entro soli 20 ms.
La Hytera PT590 è la prima radio TETRA ad adottare una nuova generazione di chip GNSS a doppia banda di ricezione, in grado di elaborare simultaneamente segnali satellitari su due frequenze distinte. Questa tecnologia consente di correggere in tempo reale le distorsioni e le riflessioni causate da edifici, rilievi e ostacoli naturali, offrendo una precisione di posizionamento fino a 1 metro: un livello mai raggiunto prima nel mondo TETRA.
Anche in condizioni operative complesse, la PT590 assicura continuità nella localizzazione grazie alla funzione Position Buffer Report, che consente al terminale di registrare automaticamente le coordinate GPS quando si trova in modalità DMO o fuori copertura. Le posizioni vengono salvate nella memoria interna e inviate in automatico al sistema centrale non appena il dispositivo rientra in rete, senza necessità di intervento manuale.
Questa combinazione di precisione e resilienza rende la PT590 la soluzione ideale per attività critiche, missioni sul campo e operazioni in ambienti difficili dove la localizzazione continua è fondamentale.
Il terminale Hytera PT590 è inoltre in grado, tramite connessione Bluetooth, di interagire con una Body Cam Hytera per avviare automaticamente la registrazione alla pressione del pulsante di allarme.
In questa condizione, il terminale invia alla centrale operativa sia la chiamata di emergenza che la propria posizione GNSS.
Le Body Cam di Hytera integrano in un unico dispositivo le funzionalità di una telecamera con quelle di un microfono con altoparlante remoto (RSM).
Questa funzionalità è pienamente supportata nell’ecosistema Hytera, garantendo un’integrazione efficace tra radio e dispositivi indossabili di sorveglianza dello stesso brand.
La radio è stata certificata IP65, IP66, IP67, IP68 (2m, 4h) secondo lo standard internazionale IEC 60529.
La prima cifra (6) indica la protezione contro le polveri/sporco e garantisce una protezione da due a otto ore.
La seconda cifra invece indica la protezione contro i liquidi:
- 5 indica protezione contro getti d’acqua
- 6 indica protezione contro forti getti d’acqua e mari agitati
- 7 indica protezione contro l’immersione in 15 cm di acqua per 30 minuti
- 8 (2m, 4h) indica la protezione contro l’immersione in due metri di acqua fino a quattro ore
Inoltre, la radio è certificata MIL-STD-810-H per gli urti e gli shock meccanici.
Tabella di corrispondenza tra gli standard MIL 810
La tua radio Hytera, sempre con te
HyTool è l’applicazione Android ufficiale sviluppata da Hytera per migliorare l’esperienza d’uso dei terminali professionali, tra cui la radio PT590.
Grazie a una connessione Blue Tooth tra radio e smartphone, HyTool permette all’operatore di gestire le principali funzioni radio direttamente dal proprio dispositivo mobile, in modo rapido, intuitivo e completamente in mobilità.
Funzionalità principali:
- Cambio gruppo di comunicazione: passa da un gruppo all’altro con un semplice tocco.
- Chiamate private: seleziona contatti e avvia chiamate individuali direttamente dall’app.
- Messaggi SDS: invia e ricevi messaggi testuali in modo rapido e sicuro.
- Audio remoto: ascolta e parla direttamente dallo smartphone, senza toccare la radio.
HyTool rappresenta una soluzione completa per le esigenze operative moderne, offrendo maggiore flessibilità, velocità di risposta e sicurezza in movimento.
Ideale anche per operazioni sotto copertura, HyTool consente all’operatore di agire in modo discreto, mantenendo tutte le funzionalità radio attive tramite lo smartphone, senza esporre il terminale.
Questa integrazione, già pienamente compatibile con la PT590 si posiziona come strumento ideale per professionisti e operatori sul campo.
L’audio remoto direttamente dallo smartphone e le relative applicazioni vocali offrono l’introduzione di ulteriore banda larga mobile per le comunicazioni mission-critical in affiancamento alle reti TETRA.
Grazie alla tecnologia Blue Tooth e all’app HyTool, quando la PT590 è associata ad un dispositivo mobile a banda larga con un’applicazione MCX o MCS (Mission Critical Services PTT), è predisposta per supportare anche il servizio audio HD (larghezza di banda pari a 8 kHz) per una qualità vocale ancora più elevata.*
*La disponibilità dell’audio HD dipende dall’infrastruttura di rete utilizzata.
Il servizio MCX (collettivamente per MCPTT, MCVideo e MCData) rappresenta l’evoluzione dello standard globale Mission Critical Push To Talk (MCPTT) basato sul 3GPP, il quale ha gettato le basi per l’implementazione commerciale globale di distribuzioni di comunicazioni critiche a banda larga su scala nazionale.
Per maggiori informazioni: https://www.hytera.com/en/product-new/mission-critical-services.html
Grazie al software SmartMDM Professional, le radio PT590 possono essere programmate, aggiornate e gestite da remoto tramite connessione IP e modulo WLAN integrato.
I tecnici possono così ridurre drasticamente i tempi di configurazione, mentre gli operatori beneficiano di minori fermi operativi.
SmartMDM permette inoltre di:
- effettuare aggiornamenti firmware da remoto
- gestire programmazioni multiple
- monitorare log, stato dei dispositivi e batterie
- avere sempre sotto controllo l’intera flotta radio
Una soluzione completa per chi cerca efficienza, controllo e rapidità nella gestione operativa.
Generali
- Frequenze: Fv: 380-475 MHz
- Dimensioni: 125 mm x 55 mm x 31 mm
- Peso (con antenna e batteria): 285g
- Batteria: 2000 mAh
- Durata batteria (5/5/90): Maggiore di 22 h
- Tensione operativa: 7,7 V
Interfaccia utente
- Display: 2.4″, 320×240 pixels
- Massimo N.ro Gruppi TMO: 12000
- Massimo N.ro di Cartelle TMO: 200
- Massimo N.ro Gruppi DMO: 6000
- Massimo N.ro di Cartelle DMO: 50
- Massimo N.ro Contatti in rubrica: 2000
- Massimo N.ro di messaggi (Ricevuti, Inviati e Bozze): 550
- Massimo N.ro di messaggi di stato: 200
RF
- Canalizzazione: 25 kHz
- Potenza trasmissione: 3 W
- Precisione potenza trasmissione: 2 dB
- Controllo potenza: a passi di 5 dB
- Classe ricevitore: ETSI EN 392-2/396-2 Classe A e Classe B
- Sensibilità statica: -118 dBm, -120 dBm (tipico)
- Sensibilità dinamica: -108 dBm, -110 dBm (tipico)
Audio
- Potenza audio: 2 W (3 W picco)
- Massima potenza audio: 100 phon (profilo standard), 106 phon (profilo outdoor)
Servizi di localizzazione
- Costellazioni: GPS: L1/L5, Beidou B11/B2a, GLONASS: L1; GALILEO: E1/E5a
- Sensibilità di tracciamento: minore di -165 dBm
- Sensibilità di acquisizione: minore di -149 dBm
- Precisione: minore di 1 metro (probabilità 95%, -130 dBm)
- Cold start (tempo del primo fix) minore di 35 secondi
- Hot start (tempo del primo fix) minore di 1 secondo
Ambientali
- Temperatura d’uso: da -20°C a 60°C; da -30°C a 70°C (*con prestazioni ridotte)
- Temperatura di immagazzinamento: da -40°C a 85°C
- Protezione contro polvere e acqua: IP65, IP66, IP67, IP68 (2 metri, 4 ore)
- Test caduta, shock e vibrazione: MIL-STD-810-H, EN300 019-1-7 5M3, GJB105A
*a temperature estreme la durata della batteria potrebbe ridursi di qualche ora.
Connessioni
- BT: Supporta le seguenti versioni del protocollo Bluetooth standard IEEE 802.15: Bluetooth 5.2, Bluetooth 5.0, Bluetooth 4.2, Bluetooth 4.1, Bluetooth 4.0, Bluetooth 2.1 + EDR. Inoltre, la versione Bluetooth 5.0 implementata garantisce la cifratura delle connessioni tramite algoritmo AES, in conformità alla modalità di sicurezza del servizio 4, livello 4.
- Tag NFC: ISO/IEC 15693
- Connettore USB: tipo C, USB2.0
- Connettore accessori mulitipin per connessioni cavo di programmazione /aggiornamento firmware con PC windows 10 o migliore, accessori audio e controllo della radio tramite comandi PEI e seriale virtuale
- FUNZIONI
-
La radio portatile TETRA Mission Critical PT590 eredita tutte le funzionalità dalla radio TETRA PT580H Plus e aggiunge molte nuove funzionalità. Con l’innovativa tecnologia audio, le migliori prestazioni RF e il GNSS a doppia frequenza, la PT590 offre una migliore qualità vocale, una copertura radio più estesa e un posizionamento più accurato, garantendo comunicazioni mission-critical in ogni momento. La PT590 assicura inoltre un’incredibile facilità d’uso per i tuoi operatori sul campo grazie al suo design ergonomico, alla porta USB di tipo C professionale, alle capacità di gestione remota della radio e all’interoperabilità con gli accessori. La PT590 Advanced è il modello più completo con modulo WLAN per la programmazione e l’aggiornamento firmware, attivazione vocale delle funzioni principali della radio e, infine, riduzione software dell’interferenza dovuta ai cammini multipli.
- CARATTERISTICHE
-
AUDIO CHIARO E NITIDO
La PT590 garantisce un’esperienza audio superiore grazie al potente altoparlante con design innovativo della cavità acustica e un’ampia apertura, che permette di raggiungere fino a 106 phon di volume. Anche negli ambienti più rumorosi, le comunicazioni restano chiare e intelligibili.
La funzione Water Porting consente il rapido deflusso dell’acqua dall’altoparlante, mantenendo alta la qualità del suono anche in condizioni ambientali difficili.
Inoltre, la tecnologia di cancellazione del rumore basata su AI riduce i rumori ambientali fino a 30 dB, garantendo che la voce dell’operatore sia sempre percepita con nitidezza dal team.
Progettato per garantire che i tuoi comandi personali siano chiari fin dalla prima parola pronunciata, il PT590 con intelligenza artificiale è in grado di discriminare la voce umana dal rumore entro soli 20 ms.AUMENTA LA COPERTURA RADIOCon una potenza di trasmissione costante e stabile in Classe 3 (3 W) e una sensibilità di ricezione leader del settore (–120 dBm), la PT590 fornisce comunicazioni stabili senza perdere alcuna informazione anche ai margini di copertura. Il gruppo di lavoro è sempre connesso ovunque e in qualsiasi momento.LOCALIZZAZIONE PRECISALa Hytera PT590 è la prima radio TETRA ad adottare una nuova generazione di chip GNSS a doppia banda di ricezione, in grado di elaborare simultaneamente segnali satellitari su due frequenze distinte. Questa tecnologia consente di correggere in tempo reale le distorsioni e le riflessioni causate da edifici, rilievi e ostacoli naturali, offrendo una precisione di posizionamento fino a 1 metro: un livello mai raggiunto prima nel mondo TETRA.
Anche in condizioni operative complesse, la PT590 assicura continuità nella localizzazione grazie alla funzione Position Buffer Report, che consente al terminale di registrare automaticamente le coordinate GPS quando si trova in modalità DMO o fuori copertura. Le posizioni vengono salvate nella memoria interna e inviate in automatico al sistema centrale non appena il dispositivo rientra in rete, senza necessità di intervento manuale.
Questa combinazione di precisione e resilienza rende la PT590 la soluzione ideale per attività critiche, missioni sul campo e operazioni in ambienti difficili dove la localizzazione continua è fondamentale.
SICUREZZA DEGLI OPERATORILe operazioni di sicurezza possono essere implementate sulla PT590 con l’invio della posizione attivata dalla pressione di un pulsante di emergenza o l’attivazione automatica tramite la funzione Man Down e lavoratore solo.
Il terminale Hytera PT590 è inoltre in grado, tramite connessione Bluetooth, di interagire con una Body Cam Hytera per avviare automaticamente la registrazione alla pressione del pulsante di allarme.
In questa condizione, il terminale invia alla centrale operativa sia la chiamata di emergenza che la propria posizione GNSS.
Le Body Cam di Hytera integrano in un unico dispositivo le funzionalità di una telecamera con quelle di un microfono con altoparlante remoto (RSM).
Questa funzionalità è pienamente supportata nell’ecosistema Hytera, garantendo un’integrazione efficace tra radio e dispositivi indossabili di sorveglianza dello stesso brand.INTERFACCIA UTENTE MIGLIORATADeliziosamente leggera e sorprendentemente sottile, questa radio pesa solo 285 g e ha un profondità di 31 mm. È facile da trasportare tutto il giorno e comoda da usare con una sola mano. Il grande pulsante PTT zigrinato e i quattro tasti di navigazione indipendenti sono comodi da usare. I tre pulsanti programmabili possono essere configurati come accesso rapido alle funzioni utilizzate più di frequente. Lo schermo LCD da 2,4 pollici della PT590 è semitrasparente e semiriflettente, garantendo una chiara leggibilità anche con luce diretta del sole e riducendo l’affaticamento degli occhi. La PT590 abbandona il tradizionale menu in stile elenco e ha un nuovo design dell’interfaccia utente intuitivo a 9 griglie che consente al personale di accedere immediatamente alla funzione desiderata.BATTERIA DI LUNGA DURATALa batteria ai polimeri di litio da 2.000 mAh, insieme all’innovativa tecnologia a basso consumo energetico, garantisce una durata fino a 22 ore con il ciclo di lavoro 5-5-90. Oltre ai tradizionali contatti di ricarica, il PT590 dispone di una porta USB di tipo C che consente di ricaricare la radio con un classico carica-batterie da cellulare o tramite un power bank. La ricarica rapida da 18 W può caricare completamente il PT590 in sole 1,5 ore. Una ricarica rapida di 30 minuti può fornire alla PT590 almeno 10 ore di alimentazione per lunghi turni imprevisti.CONNETTORE USB-C PROFESSIONALEOltre alla funzione di ricarica, questa porta USB di tipo C offre anche funzioni di programmazione e aggiornamento. Questo progetto unico offre una comodità senza precedenti soprattutto quando non è disponibile alcun cavo di programmazione a portata di mano. Per garantire l’affidabilità di questa porta, è stata adottata una tecnologia avanzata di nano rivestimento per proteggere la struttura interna da corrosione e ossidazione. Con questo accorgimento è possibile avere una connessione stabile anche dopo un lungo periodo di utilizzo.AFFIDABILITA’La radio è stata certificata IP65, IP66, IP67, IP68 (2m, 4h) secondo lo standard internazionale IEC 60529.
La prima cifra (6) indica la protezione contro le polveri/sporco e garantisce una protezione da due a otto ore.
La seconda cifra invece indica la protezione contro i liquidi:- 5 indica protezione contro getti d’acqua
- 6 indica protezione contro forti getti d’acqua e mari agitati
- 7 indica protezione contro l’immersione in 15 cm di acqua per 30 minuti
- 8 (2m, 4h) indica la protezione contro l’immersione in due metri di acqua fino a quattro ore
Inoltre, la radio è certificata MIL-STD-810-H per gli urti e gli shock meccanici.
Tabella di corrispondenza tra gli standard MIL 810
Lo standard MIL-STD-810H è retrocompatibile: ogni metodo H estende quelli delle versioni precedenti (C, D, E, F, G).HYTOOLLa tua radio Hytera, sempre con te
HyTool è l’applicazione Android ufficiale sviluppata da Hytera per migliorare l’esperienza d’uso dei terminali professionali, tra cui la radio PT590.
Grazie a una connessione Blue Tooth tra radio e smartphone, HyTool permette all’operatore di gestire le principali funzioni radio direttamente dal proprio dispositivo mobile, in modo rapido, intuitivo e completamente in mobilità.Funzionalità principali:
- Cambio gruppo di comunicazione: passa da un gruppo all’altro con un semplice tocco.
- Chiamate private: seleziona contatti e avvia chiamate individuali direttamente dall’app.
- Messaggi SDS: invia e ricevi messaggi testuali in modo rapido e sicuro.
- Audio remoto: ascolta e parla direttamente dallo smartphone, senza toccare la radio.
HyTool rappresenta una soluzione completa per le esigenze operative moderne, offrendo maggiore flessibilità, velocità di risposta e sicurezza in movimento.
Ideale anche per operazioni sotto copertura, HyTool consente all’operatore di agire in modo discreto, mantenendo tutte le funzionalità radio attive tramite lo smartphone, senza esporre il terminale.
Questa integrazione, già pienamente compatibile con la PT590 si posiziona come strumento ideale per professionisti e operatori sul campo.L’audio remoto direttamente dallo smartphone e le relative applicazioni vocali offrono l’introduzione di ulteriore banda larga mobile per le comunicazioni mission-critical in affiancamento alle reti TETRA.
Grazie alla tecnologia Blue Tooth e all’app HyTool, quando la PT590 è associata ad un dispositivo mobile a banda larga con un’applicazione MCX o MCS (Mission Critical Services PTT), è predisposta per supportare anche il servizio audio HD (larghezza di banda pari a 8 kHz) per una qualità vocale ancora più elevata.*
*La disponibilità dell’audio HD dipende dall’infrastruttura di rete utilizzata.Il servizio MCX (collettivamente per MCPTT, MCVideo e MCData) rappresenta l’evoluzione dello standard globale Mission Critical Push To Talk (MCPTT) basato sul 3GPP, il quale ha gettato le basi per l’implementazione commerciale globale di distribuzioni di comunicazioni critiche a banda larga su scala nazionale.
Per maggiori informazioni: https://www.hytera.com/en/product-new/mission-critical-services.html
CONTROLLO VOCALEPer la prima volta nel mondo TETRA è possibile controllare le maggiori funzioni della radio tramite un annuncio vocale. Per esempio, un operatore che ha entrambe le mani occupate, può iniziare una comunicazione con il gruppo di lavoro semplicemente dicendo alla radio “trasmetti”.GESTIONE EFFICENTEGrazie al software SmartMDM Professional, le radio PT590 possono essere programmate, aggiornate e gestite da remoto tramite connessione IP e modulo WLAN integrato.
I tecnici possono così ridurre drasticamente i tempi di configurazione, mentre gli operatori beneficiano di minori fermi operativi.SmartMDM permette inoltre di:
- effettuare aggiornamenti firmware da remoto
- gestire programmazioni multiple
- monitorare log, stato dei dispositivi e batterie
- avere sempre sotto controllo l’intera flotta radio
Una soluzione completa per chi cerca efficienza, controllo e rapidità nella gestione operativa.
- SPECIFICHE
-
Generali
- Frequenze: Fv: 380-475 MHz
- Dimensioni: 125 mm x 55 mm x 31 mm
- Peso (con antenna e batteria): 285g
- Batteria: 2000 mAh
- Durata batteria (5/5/90): Maggiore di 22 h
- Tensione operativa: 7,7 V
Interfaccia utente
- Display: 2.4″, 320×240 pixels
- Massimo N.ro Gruppi TMO: 12000
- Massimo N.ro di Cartelle TMO: 200
- Massimo N.ro Gruppi DMO: 6000
- Massimo N.ro di Cartelle DMO: 50
- Massimo N.ro Contatti in rubrica: 2000
- Massimo N.ro di messaggi (Ricevuti, Inviati e Bozze): 550
- Massimo N.ro di messaggi di stato: 200
RF
- Canalizzazione: 25 kHz
- Potenza trasmissione: 3 W
- Precisione potenza trasmissione: 2 dB
- Controllo potenza: a passi di 5 dB
- Classe ricevitore: ETSI EN 392-2/396-2 Classe A e Classe B
- Sensibilità statica: -118 dBm, -120 dBm (tipico)
- Sensibilità dinamica: -108 dBm, -110 dBm (tipico)
Audio
- Potenza audio: 2 W (3 W picco)
- Massima potenza audio: 100 phon (profilo standard), 106 phon (profilo outdoor)
Servizi di localizzazione
- Costellazioni: GPS: L1/L5, Beidou B11/B2a, GLONASS: L1; GALILEO: E1/E5a
- Sensibilità di tracciamento: minore di -165 dBm
- Sensibilità di acquisizione: minore di -149 dBm
- Precisione: minore di 1 metro (probabilità 95%, -130 dBm)
- Cold start (tempo del primo fix) minore di 35 secondi
- Hot start (tempo del primo fix) minore di 1 secondo
Ambientali
- Temperatura d’uso: da -20°C a 60°C; da -30°C a 70°C (*con prestazioni ridotte)
- Temperatura di immagazzinamento: da -40°C a 85°C
- Protezione contro polvere e acqua: IP65, IP66, IP67, IP68 (2 metri, 4 ore)
- Test caduta, shock e vibrazione: MIL-STD-810-H, EN300 019-1-7 5M3, GJB105A
*a temperature estreme la durata della batteria potrebbe ridursi di qualche ora.
Connessioni
- BT: Supporta le seguenti versioni del protocollo Bluetooth standard IEEE 802.15: Bluetooth 5.2, Bluetooth 5.0, Bluetooth 4.2, Bluetooth 4.1, Bluetooth 4.0, Bluetooth 2.1 + EDR. Inoltre, la versione Bluetooth 5.0 implementata garantisce la cifratura delle connessioni tramite algoritmo AES, in conformità alla modalità di sicurezza del servizio 4, livello 4.
- Tag NFC: ISO/IEC 15693
- Connettore USB: tipo C, USB2.0
- Connettore accessori mulitipin per connessioni cavo di programmazione /aggiornamento firmware con PC windows 10 o migliore, accessori audio e controllo della radio tramite comandi PEI e seriale virtuale
- DOWNLOAD
-