salone_nautico25_banner

Advantec al 65° Salone Nautico di Genova

Sicurezza della navigazione a portata di mano e connettività ibrida a bordo

salone_nautico_logo_banner

Advantec annuncia la consueta partecipazione al Salone Nautico Internazionale di Genova,
che si terrà dal 18 al 23 settembre 2025.

salone_nautico_yacht

Al nostro stand TR06 nel Padiglione B SUPERIORE strumentazione elettronica potrete scoprire una vasta gamma di strumentazioni elettroniche per la nautica, tra cui:

  • Apparati radio nautici MF/HF/VHF Icom
  • Strumenti per la navigazione Radar, AIS, Satellitari Icom
  • Ricetrasmettitori UHF On-Board Icom, Hytera, Entel
  • Apparati Wireless LAN (Wi-Fi) indoor e outdoor Huawei
  • Router On Board 4G/LTE Peplink
  • Stazioni di energia VTOMAN

Sicurezza della navigazione a portata di mano

Fin dalla sua comparsa in Italia con il brand Icom nel 2017, Advantec ha investito fortemente nel mercato nautico ampliando costantemente la propria gamma di prodotti per radiocomunicazioni in distribuzione.

Con questo rinomato brand Giapponese, già fortemente consolidato per le comunicazioni MF/HF/VHF e strumenti per la navigazione nel mercato della nautica da diporto, abbiamo anche incrementato le quote di mercato di Hytera, brand di riferimento per le comunicazioni UHF On Board in tecnologia DMR e TETRA per la clientela degli Yacht e del brand Entel, riconosciuto da tutte le compagnie di navigazione per ricetrasmettitori ad uso navale VHF/UHF, anche in versione GMDSS, conformi MED, nonchè antideflagranti ATEX.

A bordo degli Yacht, soluzioni di comunicazione affidabili e senza interruzioni sono essenziali per consentire all’equipaggio di ogni imbarcazione di svolgere i propri compiti in modo efficiente, efficace e sicuro. Per realizzare tali impianti è necessario affidarsi a stazioni ripetitrici, sistemi radianti DAS (Distributed Antenna System), principalmente composti da antenne indoor distribuite e cavo fessurato radiante.
Integrando le radio di bordo con il Gateway BPG, si ottiene un sistema in grado di gestire i diversi allarmi e/o segnalazioni e di riportarli in mobilità sotto forma di messaggi diretti alle radio portatili in dotazione all’equipaggio.

Ecco alcune principali notifiche che possono essere gestite:

  • Messaggi di coordinamento fra comandante e crew
  • Allarmi tecnologici e di sicurezza
  • Allarmi di malfunzionamento apparati e segnalazione di anomalie tecniche
  • Allarmi e notifiche antincendio
sicurezza_della_navigazione_a_portata_di_mano

Connettività ibrida e affidabile a bordo con Peplink, Starlink, Huawei e Poynting

Navigare oggi significa rimanere sempre connessi, ovunque. Advantec propone soluzioni avanzate per la nautica professionale, combinando le tecnologie di Peplink, Starlink, Huawei e Poynting per offrire connettività continua, sicura e intelligente in ogni condizione, anche in navigazione offshore.

Con i router Peplink, è possibile:

  • aggregare connessioni LTE/5G, Wi-Fi e satellite (Starlink);
  • utilizzare in maniera trasparente, senza che l’utente se ne accorga, connettività Wi-Fi client, LTE/5G con eSIM e SIM tradizionale, e Starlink;
  • ottimizzare la banda in base alle priorità (voce, dati, videosorveglianza);
  • garantire la continuità con il failover automatico;
  • gestire e monitorare tutto da remoto tramite la piattaforma InControl2.

L’integrazione tra Peplink e Starlink porta la connettività nautica a un nuovo livello: monitoraggio in tempo reale, reboot remoto, selezione dinamica della WAN e report dettagliati assicurano efficienza e pieno controllo.

La proposta si completa con Huawei eKit, che integra Access Point Wi-Fi di ultima generazione e switching avanzato. Gli AP Wi-Fi Huawei garantiscono copertura stabile e senza interruzioni, mentre gli switch ottimizzano il traffico tra i vari dispositivi a bordo, assicurando velocità e affidabilità anche nelle situazioni più critiche.

A supporto dell’intero sistema, le antenne marine Poynting assicurano le migliori prestazioni di ricezione e trasmissione per LTE/5G e Wi-Fi anche in ambienti marini complessi. Progettate per resistere a condizioni estreme, aumentano la stabilità del segnale e massimizzano l’efficienza delle connessioni.

TI ASPETTIAMO

stand TR06 Padiglione B

salone_nautico25_porto

Non esitare a contattare Advantec. Il nostro team è in grado di soddisfare ogni tua esigenza.