Satellitari

Radio satellitari

Icom Inc., grazie alla partnership con Iridium Communications, ha dato il via alla produzione della prima linea di radio ad uso professionale Satellite PTT per comunicazioni globali one-to-many per aree remote e isolate dove non esistono reti di telecomunicazione radiomobile o infrastrutture di rete fissa.
Anche se l’infrastruttura di rete terrestre è resa inutilizzabile da calamità umane o naturali, la comunicazione satellitare può fornire un backup stabile, indipendente da altre reti.

Iridium Communications Inc. è la società che dal 1990 offre la più vasta costellazione al mondo di satelliti per le telecomunicazioni ad uso privato.
Nel 2019 è stata completata la sostituzione dell’intera costellazione con la nuova generazione Iridium® EXT, composta da 75 satelliti, di cui 66 operativi e 9 di ricambio che si muovono su orbite terrestri LEO (Low Earth Orbit), ad un’altitudine di circa 780 km
Il nuovo sistema Iridium® NEXT garantisce comunicazioni a bassa latenza con una copertura più ampia che si estende fino ai Poli, più affidabile rispetto ai satelliti geostazionari (GEO), che invece sono in orbita equatoriale ad un’altitudine di 36.000 km.
Il sistema Iridium® utilizza una combinazione delle tecniche di Multiplazione digitale del segnale FDMA (Frequency Division Multiple Access) e TDMA (Time Division Multiple Access), per sfruttare al meglio il limitato spettro disponibile.
La Banda di frequenza utilizzata per il collegamento tra i satelliti e l’apparato dell’utente, opera nella banda compresa tra 1.616 MHz e 1.626,5 MHz.

Number 1

SHOWCASE

Categorie
null

PORTATILI

Ricetrasmettitori satellitari portatili

null

VEICOLARI FISSI

Ricetrasmettitori satellitari veicolari fissi