icom_ic-7300mk2_header

Nuovo ICOM IC-7300MK2 Ricetrasmettitore HF/50/70 MHz

Ricetrasmettitore compatto SDR All Mode HF/50/70 MHz

con tecnologia a campionamento diretto

Logo_Icom

Ora è ufficiale, l’apparato ICOM IC-7300MK2 Ricetrasmettitore compatto SDR All Mode HF/50/70 MHz con tecnologia a campionamento diretto sarà disponibile a partire dal prossimo mese di Dicembre.

Qualità e affidabilità sono le stesse riscontrate nel modello predecessore, di cui ne sono stati venduti oltre 100.000 unità a livello globale dal suo lancio nel 2016.

Su questo nuovo apparato, costruito con componenti elettronici di ultima generazione ed accuratamente selezionati, sono state introdotte importanti e significative novità che ne migliorano ulteriormente le prestazioni.

icom_ic-7300mk2_front

Ricezione e trasmissione
Prestazioni migliorate di RMDR (Reciprocal Mixing Dynamic Range) ≈ 105 dB tipici (con offset di 2 kHz) e sensibile riduzione del rumore di fase in TX ≈ −139 dBc/Hz tipici (con separazione 1kHz) In pratica: minore influenza dei canali adiacenti in ricezione e segnali trasmessi più “puliti”; L’RMDR indica l’immunità alla miscelazione reciproca dovuta al rumore di fase dell’oscillatore in presenza di segnali adiacenti forti.

icom_ic-7300mk2_rxtx

Efficienza termica
Consumo di corrente RX in standby ridotto di circa il 23% da 0,9A a 0,7A (tipico), riducendo la generazione di calore.

icom_ic-7300mk2_termica

Display e decoder
Porta HDMI™ per la connessione ad un monitor esterno e decoder CW integrato: decodifica il codice Morse senza PC.

ic7300mk2

Percorsi RX e connettività
Connettori tipo SMA (IN/OUT) separati per antenne RX dedicate, filtri passa-banda o preamplificatori. USB Type-C™ con due porte COM virtuali per operazioni simultanee, ad esempio, FT8 e logging tramite un unico cavo.

icom_ic-7300mk2_caratteristiche
Operazioni remote
Porta Ethernet LAN integrata (stessa funzione del IC-7610) per un facile funzionamento remoto con RS-BA1 versione 2 (opzionale); il ricetrasmettitore è gestibile via rete/Internet — compresa accensione/spegnimento — senza alcun PC server in stazione
icom_ic-7300mk2_remote
Bande e varianti
La versione europea supporta la trasmissione nella nuova banda 5 MHz e 70 MHz.
Interfaccia utente invariata
L’interfaccia operativa è identica a quella del predecessore IC-7300. Menu, controllo touch e flussi di lavoro restano negli stessi punti, riducendo ri-addestramento ed errori in stazioni di associazioni, club o multi-utente.

Promozione

I Clienti che prenoteranno questa nuova radio presso i rivenditori autorizzati Advantec entro il 31/12/2025 riceveranno una borraccia in alluminio personalizzata ICOM a titolo di omaggio.
ic-7300mk2_banner_white_bot
N.B. le prime disponibilità di queste radio a Dicembre saranno in quantità limitata pertanto i back orders saranno evasi gradualmente nelle settimane a seguire a Gennaio 2026.

Per ulteriori informazioni, prenotazioni o per assicurarvi una delle prime unità disponibili:

Guarda il video su youtube
Rivenditori autorizzati
Apparati Radioamatoriali ICOM

Non esitare a contattare il tuo commerciale di riferimento.
Il nostro team è in grado di soddisfare ogni tua esigenza.