Ricetrasmettitore compatto SDR All Mode HF/50/70 MHz
con tecnologia a campionamento diretto

Ora è ufficiale, l’apparato ICOM IC-7300MK2 Ricetrasmettitore compatto SDR All Mode HF/50/70 MHz con tecnologia a campionamento diretto sarà disponibile a partire dal prossimo mese di Dicembre.
Qualità e affidabilità sono le stesse riscontrate nel modello predecessore, di cui ne sono stati venduti oltre 100.000 unità a livello globale dal suo lancio nel 2016.
Su questo nuovo apparato, costruito con componenti elettronici di ultima generazione ed accuratamente selezionati, sono state introdotte importanti e significative novità che ne migliorano ulteriormente le prestazioni.
Ricezione e trasmissione
Prestazioni migliorate di RMDR (Reciprocal Mixing Dynamic Range) ≈ 105 dB tipici (con offset di 2 kHz) e sensibile riduzione del rumore di fase in TX ≈ −139 dBc/Hz tipici (con separazione 1kHz) In pratica: minore influenza dei canali adiacenti in ricezione e segnali trasmessi più “puliti”; L’RMDR indica l’immunità alla miscelazione reciproca dovuta al rumore di fase dell’oscillatore in presenza di segnali adiacenti forti.
Efficienza termica
Consumo di corrente RX in standby ridotto di circa il 23% da 0,9A a 0,7A (tipico), riducendo la generazione di calore.
Display e decoder
Porta HDMI™ per la connessione ad un monitor esterno e decoder CW integrato: decodifica il codice Morse senza PC.
Percorsi RX e connettività
Connettori tipo SMA (IN/OUT) separati per antenne RX dedicate, filtri passa-banda o preamplificatori. USB Type-C™ con due porte COM virtuali per operazioni simultanee, ad esempio, FT8 e logging tramite un unico cavo.
Porta Ethernet LAN integrata (stessa funzione del IC-7610) per un facile funzionamento remoto con RS-BA1 versione 2 (opzionale); il ricetrasmettitore è gestibile via rete/Internet — compresa accensione/spegnimento — senza alcun PC server in stazione
La versione europea supporta la trasmissione nella nuova banda 5 MHz e 70 MHz.
L’interfaccia operativa è identica a quella del predecessore IC-7300. Menu, controllo touch e flussi di lavoro restano negli stessi punti, riducendo ri-addestramento ed errori in stazioni di associazioni, club o multi-utente.
















